I Virtual Tour sono uno strumento di comunicazione immersivo e coinvolgente. Permettono di esplorare spazi e riprodurre ambienti, creando percorsi di fruizione interattivi di realtà virtuale e di realtà aumentata.
Grazie alla recente diffusione dei visori (Meta Quest e Apple Vision tra i più conosciuti) il virtual tour è oggi lo strumento privilegiato per visitare ambienti in modo realistico e profondo.
Un tour virtuale è una rappresentazione visiva a 360 gradi di uno o più spazi, che sono ripresi in tutte le angolazioni. L’utente può esplorare i singoli spazi, spostarsi negli ambienti, e interagire con gli elementi dell’ambiente grazie a punti sensibili chiamati Hotspot.
I virtual tour sono multipiattaforma: possono essere fruiti da pc e da smartphone. Ma è attraverso i moderni visori VR che offrono l’esperienza più emozionante e immersiva, con l’utente che si verrà a trovare al centro dello spazio.
Gli hotspot sono punti sensibili e interattivi posizionati nell’ambiente, che permettono all’utente di interagire e di avere una fruizione profonda e personalizzata.
Un Hotspot può aprire molteplici elementi multimediali, come ad esempio:
Il virtual tour permette di creare visite virtuali del museo o di alcune sezioni espositive, rendendo possibile la visita da remoto o arricchire l’esperienza del museo fisico attraverso approfondimenti ed interattività. Un virtual tour in un museo non deve essere considerato un’alternativa alla visita fisica, è invece un attrattore che può aumentare la platea di visitatori e incentivare la visita reale.
E’ inoltre uno strumento che permette di configurare il museo come un hub di esplorazione del territorio, offrendo ai visitatori contenuti esterni. Permettono inoltre di realizzare gallerie interattive, mostre virtuali, grazie alla prospettiva in prima persona e alla possibilità di visionare le opere in dettaglio.
Il Virtual Tour consente di rendere accessibili luoghi remoti, impossibili da raggiungere o difficilmente fruibili. E’ perfetto per la visita di spazi ad apertura ridotta, cripte, ipogei, spazi privati, luoghi in cui ci sono problemi di sicurezza.
Può essere inoltre realizzato per illustrare lo stato di avanzamento lavori negli interventi di ristrutturazione e riqualificazione dei beni monumentali.
I tour virtuali sono sempre più utilizzati nella vendita online. Permettono di visualizzare gli articoli a 360° e di creare modelli 3d dei prodotti, personalizzabili e configurabili.
Il tour virtuale si può inoltre configurare come un percorso di formazione, perfetto per approfondire tematiche e per scoprire, memorizzare e immaginare attraverso il linguaggio multimediale.
Ambienti immersivi, video a 360°, ricostruzioni tridimensionali sono perfetti per creare lezioni con grandi e piccoli. Il tour virtuale, realizzato come piattaforma di e-learning, può essere strumento di formazione e contenere quiz e punteggi.
I virtual tour sono molto diffusi in ambito real estate, permettono di creare annunci immobiliari e visitare gli spazi interni ed esterni in ogni dettaglio. La possibilità di offrire una visita remota permette di ottimizzare tempi e fruizione agli operatori del settore e dei potenziali clienti.
Progettazione e sviluppo di sistemi di fruizione per beni culturali, artistici e di interesse del territorio
Tour virtuali per riproduzione sul web, su visori, e offline, completi di contenuti testuali, audio, foto, video, speakeraggio
Tour virtuali multilingua
Riprese fotografiche a 360°, post-produzione e ottimizzazione
Riprese video immersive a 360°, montaggio, post-produzione e ottimizzazione
Virtual Tour realizzato con tecnologia Click & Go. Permette di visitare il Museo e i luoghi più importanti del Comune. La navigazione del Museo avviene in maniera libera e attraverso planimetria con mappa interattiva.