Web Marketing

Il nostro servizio

Adottiamo le strategie e gli strumenti più efficaci per promuovere la tua idea e costruire la tua visibilità sul web

Servizi di Web Marketing a Brindisi

Cerchi un esperto di Web Marketing a Brindisi?

Se sei alla ricerca di un consulente di Web Marketing sei sulla strada giusta. Sei consapevole che le attività di promozione su internet e sui social sono vitali per qualsiasi idea di business, tradizionale o innovativa che sia, e sei consapevole che fare marketing sul web è complesso e richiede competenze e strumenti adeguati.

Puntiamo sull'inbound marketing

Il web marketing consiste nell'elaborazione di una strategia adeguata all'idea di business (vendita di servizi, prodotti o altro) e nella scelta degli strumenti e dei canali nei quali investire le proprie risorse. Il metodo inbound si sviluppa su una logica stringente ed efficace: meglio farsi trovare da chi è potenzialmente interessato al proprio prodotto o servizio piuttosto che sprecare risorse economiche, tempo su un target troppo ampio e generico o peggio sparare a caso.

Ecco un esempio pratico utile a chiarire il metodo e l'efficacia dell'inbound marketing. Un'azienda che vende cosmetici naturali potrà avviare una campagna di promozione standard, utilizzando la comunicazione grande formato, o una campagna di web marketing incentrata sull'inbound marketing, con costi e risultati differenti:

  • Campagna di promozione standard 6x3
    E' sicuramente una forma di promozione di impatto ed efficace, il brand e i prodotti saranno visti da migliaia di persone, se ben realizzata porterà ad un rafforzamento del marchio e ad un aumento delle vendite ma...
    l'investimento economico è alto (sarà necessario acquistare diversi spazi, pianificare più campagne nell'arco dell'anno) e la campagna raggiungerà un pubblico ampio e non differenziato (uomini poco o nulla interessati alla cosmesi, donne non sensibili a tematiche ecologiche, naturali ecc.)
  • Campagna di web marketing centrata sull'inbound
    Creeremo un blog aziendale con una strategia di produzione di contenuti di informazione sui vantaggi della cosmesi naturale, sui principi attivi, su come utilizzarli correttamente, fornendo strumenti conoscitivi di base e approfondimenti. Promuoveremo i contenuti sul web e sui canali social. Offriremo sconti e opportunità a clienti e potenziali clienti.
    Il pubblico sarà molto più vicino al nostro target ideale, il potenziale cliente ci cercherà quando ne sentirà realmente il bisogno.

L'inbound marketing può essere rappresentato come un processo ad imbuto o funnel di vendita, con 4 fasi principali:

  • Attrarre visitatori
    Attraverso un blog, una strategia di posizionamento basata sull'analisi delle keyword, attraverso i social
    L'inbound marketing punta ad attirare i visitatori vicini al nostro target e potenzialmente interessati ai nostri servizi o prodotti
  • Convertire i visitatori in contatti
    Attraverso landing page ottimizzate, calls to action, forms
    Affinché un visitatore ci fornisca le sue informazioni, come il nome e l'email, dovremo probabilmente offrire qualcosa in cambio, come una guida, un ebook, un contenuto di qualità di suo interesse
  • Chiudere convertendo i contatti in clienti
    Grazie a email, offerte, nuovi contenuti possiamo continuare ad essere in contatto con il potenziale cliente, e arrivare alla vendita, che potrebbe giungere anche molto dopo la conversione
  • Deliziare, fidelizzando i clienti
    Possiamo puntare a trasformare una vendita episodica in un cliente affezionato, offrendo nuovi contenuti, attenzioni e valore ai clienti.

Nell'inbound marketing si utilizza il termine imbuto perché le prime fasi coinvolgono molti più utenti delle fasi finali. Avremo sicuramente molti visitatori, meno clienti fedeli.

Gli strumenti del web marketing

Il mercato sul web è sempre più complesso e segmentato, per questa ragione gli strumenti da utilizzare sono molteplici e diversificati. Questi non i nostri principali "attrezzi del mestiere":

Consulenza SEO

La SEO (Search Engine Optimization) consiste in quell'insieme di attività volte ad ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca, e va dall'individuazione delle strategie di posizionamento, alla scelta delle parole chiave. Scopri i nostri servizi di consulenza SEO a Brindisi.

Blogging

La creazione di contenuti di qualità é uno dei cardini delle strategie di web marketing e di inbound marketing. Realizzare un proprio blog personale o aziendale, pubblicare contenuti di qualità in maniera costante, è sicuramente la strategia vincente.

Social Media

Ogni strategia di marketing deve prevedere una presenza efficace sui social, il luogo dove i potenziali clienti passano gran parte del proprio tempo. I social in una campagna di inbound marketing diventano non solo strumento di promozione ma anche di conversazione, supporto, contatto, grazie alla loro natura bi-direzionale.

Campagne di Advertising

Google ADS, Facebook ADS, Twitter ADS... Ogni piattaforma di advertising offre strumenti differenti e può essere efficace in maniera diversa in base al proprio business. Le campagne di advertising possono essere anche molto costose e vanno gestite con attenzione, stabilendo budget, ottimizzando le offerte, scegliendo il target ecc.

Campagne Email

Il Direct Email Marketing (DEM) è una delle prime forme di pubblicità sul web, molto utile ma da utilizzare con attenzione e consapevolezza, il rischio dello SPAM è dietro l'angolo e una campagna mal gestita può danneggiarci molto facilmente. Le email sono uno strumento formidabile per comunicare con i nostri utenti, clienti, contatti, per fornire nuovi contenuti, proporre offerte, conquistare fiducia.

Landing page

Quando un visitatore atterra sul nostro sito, per esempio grazie ad una campagna di advertising, si aspetta di trovare in maniera efficace e sintetica le informazioni di cui ha bisogno. La creazione di pagine ottimizzate è studiata per convertire fino al minimo dettaglio, e deve essere progettata con cura.

Remarketing

Seguire l'utente che ha visitato il nostro sito, fargli trovare la nostra pubblicità mentre guarda un video su Youtube, legge il suo quotidiano online preferito, naviga su Facebook, è una delle strategie più efficaci per finalizzare l'acquisto e rafforzare la percezione del nostro brand.

Analytics, ROI, monitoraggio

Le azioni di web marketing devono essere continuamente monitorate, quantificate, modificate. Quanto rende una campagna su Facebook? Quanto costa acquisire un cliente? Qual'è il ritorno di ogni investimento? Poter rispondere a queste domande è necessario per gestire al meglio il proprio budget e utilizzare al meglio ogni strumento.

Il nostro servizio di Web Marketing

Una consulenza di web marketing è in grado di trovare la strategia più efficace e utilizzare gli strumenti adeguati. Non esiste una ricetta, valida per ogni realtà, ne' qualche insieme di trucchi da utilizzare. E' invece necessario comprendere ed analizzare, studiare l'idea del cliente, il settore e il target, per sviluppare brand awarness, aumentare il traffico, acquisire lead e clienti.

Contattaci e inviaci al tua idea

Saremo lieti di elaborare un'analisi preliminare